Danza-Movimento-Terapia

“Il primo passo verso il processo creativo (…) è l’atto di fondersi, identificandosi e diventando uno con ciò che è lì per essere conosciuto. Questa parte del processo accade generalmente ad un livello preconscio. (…). È quasi una conoscenza cellulare, fondata e resa viva attraverso il movimento.”    *P. Hackney- Moving Winsdom*

 

incontri individuali di Danza Movimento Terapia ad orientamento psicodinamico

info: elena.bennati@yahoo.it.    338- 4881467

-Pontedera (Pi): c/o Spazio NU

dancer: Chiara Fulgentini

photo: Elena Bennati

Il termine “danza” racchiude in sé molti significati, ed è spesso fonte di fascinazione ed ancora più spesso di timore per chi nella vita non ha avuto occasione di avvicinarla e praticarla.

In realtà tutto ciò che è movimento e scaturisce da un sentire personale, da un impulso interiore, da un ascolto di sé, conduce al danzare.         

LA DANZA MOVIMENTO TERAPIA

Il movimento corporeo è il primo e principale metodo di comunicazione degli esseri umani: attraverso l’esperienza della Danza Movimento Terapia si crea un ambiente accogliente e favorevole ove sia possibile dare forma ai contenuti emotivi profondi, ed esprimerli attraverso movimenti simbolici che non troverebbero possibilità di rappresentazione attraverso forme verbali.

All’ascolto di chi si esprime attraverso il corpo segue come risposta il rispecchiamento incarnato, un nuovo spunto motorio offerto dal Danza Movimento Terapeuta: il dialogo tra i corpi in movimento stimola il risveglio della creatività, l’espressione personale e produce un profondo senso di benessere.

Ogni individuo ha la possibilità di partecipare secondo le proprie possibilità motorie, ed è accolto senza giudizio ed anzi sollecitato e sostenuto nel prendere coscienza del proprio corpo, ascoltarlo e prendersene cura.

Scroll Up